Skip to main content

La terza edizione di #SpazioUnder20 si terrà giovedì 1 dicembre 2022.

Argomenti dei tavoli tematici

Le tematiche che seguono sono state individuate a partire dal lavoro fatto a seguito della seconda edizione con i Rappresentanti di Istituto e la Consulta degli studenti nel 2020.

Le descrizioni vogliono suggerire alcuni spunti o domande da cui avviare la discussione del gruppo.

Vista la distanza di quasi 3 anni dall’ultima edizione, durante i lavori del tavolo nulla vieta agli studenti partecipanti di introdurre altre questioni, aspetti o punti di vista sul tema generale del Tavolo.

TAVOLO N. 1 – LAVORO

Mentre nelle precedenti edizioni ci si è concentrati molto sulle competenze richieste dal mondo del lavoro e come acquisirle, quest’anno si vuole lavorare su un’esigenza diversa emersa a seguito dell’ultima edizione. I ragazzi hanno evidenziato una sostanziale impreparazione sui contratti di lavoro, relativi diritti, doveri e compensi, che realmente potrebbero trovarsi a firmare, soprattutto nelle prime esperienze lavorative e in quelle stagionali. Il tavolo tematico dovrebbe quindi individuare le principali esigenze e carenze informative e concentrarsi sullo sviluppo di efficaci modalità attraverso cui mettere a conoscenza i giovani dei diritti dei lavoratori, delle tipologie contrattuali ecc. e dove reperire le informazioni (centro per l’impiego, organizzazioni sindacali…).

TAVOLO N. 2 – BENESSERE

Al tavolo saranno affrontate le tematiche legate a diversi fenomeni che legati alla vita e alla salute psico-fisica dei ragazzi come: bullismo, tossicodipendenze/alcool, educazione sessuale, ludopatia, dipendenza dall’utilizzo di nuove tecnologie, disturbi alimentari, ecc… Lo scopo del tavolo non è tanto informare i ragazzi partecipanti su tali problematiche, ma sviluppare con loro metodi ed iniziative efficaci per sensibilizzare in futuro gli altri giovani sia all’interno che all’esterno della scuola. Confrontarsi con i ragazzi sulle iniziative e/o progetti già sperimentati nel loro percorso educativo al fine di individuare i punti di forza e debolezza delle attività già esistenti, così da ideare attività, percorsi e servizi nuovi di sensibilizzazione e prevenzione delle varie problematiche.

TAVOLO N. 3 – SPORT

Il tavolo sarà il luogo per fare il punto sullo sport per i giovani a Pesaro (dove e come fanno sport i giovani? In che stato sono i luoghi messi a disposizione dal comune? Quali eventi ci sono?). Inoltre si propone ai ragazzi di discutere in particolare di eventi sportivi per gli studenti. In generale molti ragazzi lamentano l’assenza di momenti dedicati allo sport attraverso la scuola, in particolare tornei interscolastici dove incontrarsi con studenti di altri istituti. Il tavolo vuole essere un momento di confronto anche tecnico e pratico per arrivare ad organizzare un maggior numero di eventi sportivi in generale e in particolare quelli interscolastici. Quali le difficoltà per le scuole? Quali i possibili aiuti esterni? Attraverso quali collaborazioni potrebbero nascere eventi simili gestiti più autonomamente dai ragazzi stessi?

TAVOLO N. 4 – AMBIENTE

Al tavolo i ragazzi potranno proporre e discutere azioni, politiche e iniziative di sensibilizzazione su tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità per incentivare le buone pratiche.   

Progettare attività concrete degli studenti nella città (es. giornate dedicate alla pulizia di aree pubbliche).

Come impattano i nostri edifici scolastici e i nostri studenti sull’ambiente? Un tema che interessa molti studenti è quello della lotta alla plastica attraverso la riduzione dell’uso delle bottigliette d’acqua a scuola e in contesti pubblici.  Sarebbe interessante discutere delle possibilità di attivarsi per l’installazione di erogatori/spillatori di acqua potabile micro-filtrata nelle scuole e nelle aree frequentate dai ragazzi, contestualmente all’implementazione dell’utilizzo delle borracce.

Inoltre la guerra e il conseguente aumento del costo del gas e dell’energia ci deve interrogare su quali azioni di risparmio si possono attuare a scuola.

TAVOLO N. 5 – CULTURA

Nelle precedenti edizioni “come comunicare l’offerta culturale della città ai ragazzi” è stato sempre un tema importante del dibattito. Quest’anno vorremmo fosse affrontato in modo specifico per arrivare a soluzioni realistiche e buone pratiche, a costo contenuto, senza immaginare soluzioni dal grande impiego di tempo e risorse, per dare una risposta iniziale al problema.

Una proposta da cui partire potrebbe essere quella dell’istituzione dei “PR della cultura”, emersa durante l’ultima edizione. Ragazzi adeguatamente formati per promuovere iniziative/eventi culturali all’interno delle scuole, vendendo anche direttamente i biglietti, proponendo offerte, scontistiche e incentivando la partecipazione di gruppo,…ricevendo magari un biglietto omaggio per ciò che promuovono (come già avviene nel settore privato delle discoteche). Sarebbe possibile attivare un paio di studenti per scuola? Come si può inquadrare questa figura? come dovrebbe essere formata? come dovrebbe effettivamente “lavorare”?

Esistono soluzioni migliori e più efficaci per far sapere ai ragazzi che eventi culturali ci sono in città e farli partecipare?  

TAVOLO N.6 – PARTECIPAZIONE

In questo tavolo si discuterà di come migliorare il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali, pensando anche a nuovi strumenti e modalità. Il Comune di Pesaro per sette anni ha avuto un dialogo costante con i ragazzi dai 14 ai 19 anni attraverso un incontro mensile con i Rappresentanti di Istituto e Consulta, denominato “tavolo studenti”, all’inizio del 2023 partirà il Forum dei Giovani che estenderà il confronto anche alla associazioni, i gruppi e le organizzazioni under 30. Lo stesso evento “#SpazioUnder20” nasce per allargare il confronto a studenti “normali” non per forza rappresentati. Queste modalità sono sufficienti? Esistono altre modalità alternative da cui prendere ispirazione per un dialogo utile a tutti tra giovani e istituzioni?
Inoltre non tutti i quartieri di Pesaro risultano avere lo stesso livello di attivismo e coinvolgimento giovanile, come si possono attivare o coinvolgere i giovani nei quartieri dove vivono? che strumenti gli vanno dati? che tipo di iniziative o aiuto servono?

TAVOLO N. 7 – DIRITTI

Qual è la situazione pesarese rispetto alle tante discriminazioni? Quali servizi e realtà esistono per segnalare problemi o per impegnarsi attivamente nella sensibilizzazione e contrasto di questi fenomeni? Come favorire la partecipazione attiva dei ragazzi nel mondo dell’attivismo civico? Cosa potrebbe fare l’Amministrazione per promuovere una cittadinanza più attiva e consapevole di cosa accade in città e nel mondo?

TAVOLO N. 8  – TRASPORTI E MOBILITA’

Mobilità urbana ed extraurbana riferita in particolare alla condizione degli studenti, spesso pendolari, per la maggior parte non patentati con ampie esigenze di movimento, sia in autobus che in treno. Qual è la situazione dei trasporti per chi studia a Pesaro? Cosa funziona e cosa no? Quali i problemi, quali le possibili soluzioni? Altri aspetti emersi dal confronto preliminare coi ragazzi che si potrebbero approfondire sono: capire come rendere gli spostamenti degli studenti più sostenibili (troppe macchine e motorini privati, perchè molti li preferiscono ai trasporti pubblici o alla bici?) la sicurezza delle fermate dell’autobus più pericolose e sovraffollate; la situazione della viabilità, soprattutto negli orari di entrata/uscita degli studenti; le navette notturne sia internamente Pesaro che nelle periferie o verso i locali serali, misura importante di sicurezza